Modulo PON "Leggo, penso, capisco 2"

Si è concluso nel mese di giugno il laboratorio “Leggo, penso, capisco 2” che ha visto protagonisti, per 30 ore, 27 alunni delle classi 2^C, 3^A, 3^C e 3^D guidati dall’esperto Dr. Mauro Piredda e dalla tutor Prof.ssa Tiziana Farris.

Il laboratorio è stato suddiviso in tre moduli:

Primo modulo – Giornalismo (10 ore sul perché la lettura e la comprensione dei giornali possano aiutarci a pensare in modo indipendente di fronte agli avvenimenti) con la realizzazione di quattro articoli sulla valorizzazione di piazza Sardegna e di piazza IV Novembre (luoghi di ritrovo dei giovani siniscolesi),  e su temi sensibili come lo spopolamento e la ludopatia.

Secondo modulo – Poesia (10 ore sulla tradizione comunicativa dei versi nei diversi contesti sociali, comprensione della metrica, lettura di classici e contemporanei, scrittura meditata) con il ricorso alla pratica del caviardage, dando ampio spazio a Dante Alighieri e ai poeti sardi improvvisatori.

Terzo modulo – Lingua sarda (10 ore sul perché il pensiero plurilingue possa aiutarci a leggere e comprendere meglio il mondo a partire dae su connotu) utilizzando come base il romanzo "Una campura de bisos e trampas" del Prof. Vittorio Sella.

Il laboratorio fa parte del progetto PON/Fse 10.2.2A "Imparare insieme"destinato agli studenti dei tre ordini di scuola e volto ad innalzare le competenze di base.