I numeri della scuola

Popolazione scolastica

La popolazione scolastica e' composta da 481 alunni, di cui 47 alla scuola dell'infanzia, 227 alla primaria e 207 alla secondaria di primo grado. Sono presenti complessivamente 28 alunni diversamente abili di cui 7 all'infanzia, 13 alla primaria e 8 alla secondaria di primo grado, pari al 6% della popolazione scolastica. I valori sono piu' alti rispetto ai riferimenti provinciali e allineati a quelli regionali. Gli alunni DSA certificati sono in numero di 27 complessivi, di cui 10 alla primaria e 27 alla secondaria di primo grado, pari al 6% della popolazione scolastica con valori piu' alti rispetto ai riferimenti provinciali e allineati a quelli regionali. La percentuale di studenti con cittadinanza non italiana presenti nella scuola primaria e' pari allo 0,8%, mentre alla scuola secondaria e' pari al 2,2%, valori in entrambi i casi inferiori rispetto ai valori provinciali, regionali e nazionali. Si tratta di famiglie provenienti dalla Cina, dal Marocco, dal Senegal e dalla Romania che hanno costituito sempre un arricchimento per la scuola in quanto, a fronte delle oggettive difficolta' dovute alla non conoscenza della lingua, sono sempre state ben disposte verso la scuola e fiduciose verso i docenti. La percentuale di variabilita' dell'indice ESCS rilevata tra le classi e' molto bassa, ad indicare che non ci sono squilibri nella formazione delle stesse. Dentro le classi la percentuale di variabilita' e' molto alta a conferma delle evidenze del punto precedente.

Fonte: Scuola in Chiaro