Gli studenti e gli insegnanti dell'UNESCO ASPnet diventano la voce dell'ambiente

Basandosi sulla campagna dell'UNESCO Trash Hack e sulla Guida per gli insegnanti ASPnet , studenti e insegnanti di dieci scuole ASPnet dell'UNESCO nella Repubblica Dominicana, Italia, Giappone, Regno del Bahrain, Namibia e Repubblica di Corea partecipano dal giugno 2022 alla Fondazione per l'educazione ambientale Litter Less Campaign e Young Reporters for the Environment Competition di , coinvolgendo i loro coetanei e le comunità per sradicare rifiuti.

Promuovere la riduzione dei rifiuti, la consapevolezza ambientale, l'azione collettiva e comportamenti sostenibili sono al centro della campagna Litter Less.

L'Istituto Comprensivo 1 Siniscola in Sardegna si trova all'interno di una Riserva UNESCO Uomo e Biosfera (MAB). L'insegnante Giovannamaria Maloccu parla dell'impatto che la Campagna ha avuto nella loro scuola: “La Campagna ci ha aiutato ad ampliare e approfondire il nostro lavoro sul turismo attento all'ambiente. Gli studenti stanno documentando la biodiversità del nostro MAB, identificando i rischi e trovando soluzioni creative, che condividono attraverso articoli, fotografie e video per il concorso Giovani giornalisti per l'ambiente. Con un reportage fotografico intitolato “I piccoli mostri importanti”, gli studenti Piras Andrea, Mele Chiara, Scrudato Stefano, Lavra Rebecca e Salis Celeste lanciano campanelli d'allarme per la tutela di specie vitali per la biodiversità: “I coleotteri possono essere definiti 'animali estremi' '. Vivono nei deserti e nelle dune e sono importanti bioindicatori della salute dell'habitat. Le specie sono meno frequenti nelle nostre spiagge a causa dell'inquinamento marino e delle attività di balneazione; e questo mette a rischio la sopravvivenza di tutti gli animali delle spiagge”.

L'articolo può essere visionato al seguente Link: