Giornata dello sport : progetti “Sport e Gioventude” e “Scuola Attiva kids” Scuola Primaria

Giornata dello sport

A conclusione dei progetti “Sport Gioventude” e “Scuola Attiva kids” e delle ore di attività motoria svolte dagli studenti delle classi quinte con la presenza dell’esperto esterno, la Scuola Primaria vedrà coinvolti tutti gli alunni nella partecipazione alla “Giornata dello sport”. La manifestazione si svolgerà all’interno del cortile della scuola del plesso di Via Gramsci e negli spazi aperti/palestra della scuola secondaria di primo grado per le classi quinte.
L’istituto ha aderito alle varie proposte sportive, con la consapevolezza che lo sport rappresenta
un'esperienza fondamentale che non può mancare nella vita dei bambini, per favorire un equilibrato ed armonico sviluppo del corpo e della mente.
Grazie alle varie discipline sportive praticate, dagli sport di squadra a quelli individuali, i bambini hanno avuto delle ottime occasioni di divertimento e socializzazione, con cui hanno imparato a conoscere ed avere cura del loro corpo, ad avere rispetto delle regole e degli altri, stimolando la collaborazione tra pari. Di seguito il calendario dell’evento finale:
Classi prime, seconde, terze e quarte: Sport Gioventude e Scuola Attiva kids
esperto esterno prof. ssa Puddu Sara
9 giugno 2023
Orario Classi
8.45 – 10.00 1^A-1^B-1^C- 2^A-2^B-2^C
10.15-11.30 3^A-3^B-3^C- 4^A-4^B- 4^C

Classi quinte – attività motoria con esperto esterno prof.ssa Chessa Patrizia- sede della scuola secondaria di primo grado Giovedì 8 giugno 2023
Orario Classi
9.00-11.00 5^A-5^B-5^C
Gli alunni si cimenteranno in percorsi, giochi e gare adeguatamente strutturati con l’ausilio di piccoli e grandi attrezzi; nell’espletamento delle attività saranno guidati e supportati dagli esperti esterni la prof.ssa Puddu Sara e la prof.ssa Chessa Patrizia in collaborazione con tutti i docenti di ogni classe.
Nel rispetto delle norme anti- Covid 19 si eviteranno assembramenti, pertanto non potrà esserci la presenza di pubblico esterno e il tutto verrà organizzato attraverso l’alternarsi degli alunni in modo scaglionato e con le seguenti modalità:
- Suddivisione in gruppi per classi parallele;
- Ogni gruppo si recherà nel cortile secondo l’orario prestabilito;
- Durata dell’attività 60 minuti circa per gruppo – classe;
- Breve pausa di 15 minuti per favorire il cambio classi in modo ordinato;
Si consiglia un abbigliamento sportivo adeguato: cappellino, pantaloncini e maglietta, preferibilmente bianca. Si consiglia l’utilizzo della maglietta della scuola indossata il giorno del Friday for future nel settembre 2019, per coloro che la posseggono.
Si raccomanda di portare ciascuno la propria bottiglia d’acqua.
Per ogni utile chiarimento rivolgersi alla docente referente Ins. Silvia Decandia.