Giochi Matematici senza Frontiere del 12 Marzo 2024

Il giorno 12 Marzo 2024 dalle ore 09:00 alle ore 10:30 si terranno i giochi in oggetto.
Il significato della competizione è la valorizzazione dell’apprendimento cooperativo tramite l’impegno di ogni partecipante a concorrere con i compagni alla risoluzione comune dei problemi proposti rafforzando l’aspetto della solidarietà e l’importanza di offrire un’occasione giocosa.
Durante la Competizione la classe è sorvegliata da un docente non dell’area scientifica della scuola primaria.
Le prove saranno somministrate dai docenti indicati secondo il prospetto seguente:
Somministratori per la scuola Primaria:

Orario                           5A                                5B                             5C
09:00 10:30              Brau                            Mele                       Argiolas
La docente Calaresu resterà a disposzione.


Somministratori per la scuola Secondaria:
                                      1A                                 1B                             1C
08:30                         Cara                            Corrias                     Catrini
09:30                         Cara                            Farris P                    Catrini
Arra sostituisce Cara in 2°A
 Durata della competizione: ogni classe ha a disposizione dall’inizio della prova 90 minuti (compresa la consegna al docente).
 Composizione delle competizioni:
o Classi quinte primaria: 8 quesiti di cui il primo in lingua straniera
o Classi primesecondaria: 9 quesiti di cui il primo in lingua straniera
o Classi seconde secondaria: 7 quesiti di cui il primo in lingua straniera
o Classi terze secondaria: 10 quesiti di cui il primo in lingua straniera
 Compiti del docente di matematica della classe in preparazione alla prova:
o entro la settimana antecedente la competizione ogni docente concorderà con i propri studenti la modalità organizzativa, informerà sui tempi e proporrà una possibile distribuzione in gruppi chiedendo che individuino un referente;
o far predisporre a ogni studente l’intestazione di come dovrà essere codificato il Foglio risposta e denominato analogamente il file e simulerà lo sviluppo della prova con attenzione al flusso di comunicazione nel gruppo, tra i coordinatori dei gruppi per pervenire alla decisione condivisa di classe di quale soluzione presentare per ogni quesito;
o pensare all’assegnazione iniziale più opportuna di 2 o 3 quesiti per gruppo in base alla numerosità dei gruppi e alle risorse dei componenti.
 Compiti del docente somministratore per la competizione:
o coordinarsi con il referente, almeno una settimana prima della data della competizione, per prendere conoscenza della modulistica, per concordare i tempi delle prove, le modalità di trasmissione dei moduli e dei testi in entrata e la restituzione al referente al termine delle prove della documentazione;
o il giorno della competizione, predisporre tutto perché la classe, entro le ore 9:00, sia pronta ad affrontare la prova;
o il giorno della competizione, all’inizio del tempo assegnato per la prova comunicherà a tutta la classe l’assegnazione degli esercizi in prima battuta a ogni gruppo;
o 10 minuti prima del termine ricorderà la consegna degli elaborati.
 Norme per il docente somministratore durante la competizione:
 non è consentito alcun suggerimento in merito ai contenuti della prova da parte del docente che segnerà sulla lavagna l’orario esatto di inizio della prova e l’orario previsto per il termine;
 gli alunni lavoreranno a partire dalla consegna del testo secondo l’organizzazione che si sono dati; al termine sarà consegnato un singolo foglio risposta codificato per ogni esercizio; per il primo quesito, quello in lingua straniera, è richiesta la risoluzione nella lingua di cui si è scelto l’enunciato.
 ad ogni alunno è consentito l’uso di:
- dizionario di lingua italiana
- dizionario/vocabolario relativo alla lingua straniera studiata
- manuali scolastici e appunti delle lezioni
- atlante geografico
- matite da disegno, matite colorate, biro, gomma, compasso
- squadre, righe e, per le secondarie, goniometro e compasso
- colla, forbici, nastri adesivi, cartoncino, corda, foglio a quadretti di 0,5 e 1 cm
- calcolatrice per la classe terza secondaria
Si ribadisce che la classe produrrà un’unica risposta per ogni quesito pena l’annullamento dell’elaborato.Durante le prove nessun alunnodovrà uscire dall’aula.
Sarà cura dell’insegnante di matematica:
 sottolineare che il primo quesito è in lingua straniera in versioni plurime e ne è richiesta la risposta nella lingua prescelta;
 evidenziare agli alunni di ogni classe che non partecipano singolarmente, ma costituiscono un unico gruppo classe che si organizza per affrontare i quesiti proposti e cercarne la soluzione;
 avvertire gli studenti che sui fogli risposta non deve essere riportato alcun segno o dato che possa identificare la classe e/o la scuola (pena l’annullamento);
 curare che i fogli siano rigorosamente anonimi tranne per il codice;
 compilare il foglio contenente i dati relativi all’istituto, alla classe, al numero dei presenti, al numero degli alunni assenti con allegato l’elenco nominativo degli alunni, al nominativo del docente di matematica della classe, consegnare il foglio unitamente agli elaborati secondo le istruzioni fornite ai referenti;
 consegnare il tutto al referente di MsF, la docente Maloccu Giovannamaria;
 ricordare agli studenti che, in sintesi, sarà annullato il risultato della prova della classe nei seguenti casi:
- fogli risposta con segni o dati identificativi della classe
- risposte a più esercizi sul medesimo foglio risposta
- risposte diverse al medesimo esercizio (ciò non esclude la possibilità di presentare più processi risolutivi che conducano al medesimo risultato purché corretto)
- eventuali espressioni o disegni non attinenti alla prova.
 Compiti degli studenti:
- seguire attentamente le istruzioni del docente;
- predisporre il Foglio risposta codificandolo prima della giornata della prova;
- individuare un compagno coordinatore in ogni gruppo che con gli altri possa costituire il gruppo di supervisione finale;
- collaborare con i compagni per riuscire nell’obiettivo di superare felicemente la competizione vivendo una serena esperienza di lavoro cooperativo solidale dove ognuno si assume la responsabilità del buon esito mettendo in comune con gli altri le proprie risorse cognitive e umane anche per superare difficoltà impreviste.
Per eventuali chiarimenti rivolgersi alla Referente GiovannamariaMaloccu.
Invitando gli alunni a svolgere la prova con consueta serietà e impegno, si confida in una fattiva collaborazione.