Fondazione di Sardegna: avvio laboratori curricolari ed extra curricolari

Laboratorio di robotica e STEAM in orario curricolare ed extra-curricolare Scuola Primaria

 Il progetto in oggetto verrà avviato in data 17 ottobre 2023, alla presenza dell’esperto Dr. Antonio Serra, in collaborazione con le docenti della classe 5^C, che svilupperà le attività nel corso di 7 incontri della durata di due ore, secondo la seguente scansione:

 Martedì 17 ottobre h. 11:10 -13:10

Giovedì 27 ottobre h. 8:10 - 10:10

Martedì 31 ottobre h. 11:10 -13:10

Giovedì 10 novembre h.8:10 - 10:10

Martedì 14 novembre h.11:10-13:10

Giovedì 24 novembre h.8:10 - 10:10

Martedì 28 novembre h.11:10-13:10

_________________________________________________________

Laboratorio di robotica e STEAM in orario extra-curricolare finanziato
dalla Fondazione di Sardegna Scuola secondaria di 1° grado
Si informano le SS.LL. che il progetto in oggetto verrà avviato in data 17 ottobre per le classi terze e 19 ottobre per le classi seconde, alla presenza dell’esperto Dr. Antonio Serra, che, in collaborazione con i docenti tutor, svilupperà le attività nel corso di 10 incontri della durata di tre ore che si svolgeranno nella sede di via S. Pellico, secondo la seguente scansione:
CALENDARIO CLASSI TERZE:
17/10/2023 14:00-17:00
24/10/2023 14:00-17:00
31/10/2023 14:00-17:00
07/11/2023 14:00-17:00
14/11/2023 14:00 – 17:00
21/11/2023 14:00 – 17:00
28/11/2023 14:00 – 17:00
05/12/2023 14:00 – 17:00
12/12/2023 14:00 – 17:00
19/12/2023 14:00 – 17:00


CALENDARIO CLASSI SECONDE:
19/10/2023 14:00-17:00
26/10/2023 14:00-17:00
09/11/2023 14:00-17:00
16/11/2023 14:00 – 17:00
23/11/2023 14:00 – 17:00
30/11/2023 14:00 – 17:00
07/12/2023 14:00 – 17:00
14/12/2023 14:00 – 17:00
21/12/2023 14:00 – 17:00
11/01/2024 14.00-17.00
Con l’attivazione dei laboratori si intende perseguire un importante e diffuso miglioramento della pratica didattica dei docenti coinvolti, che porterà ad ottenere i seguenti risultati:

  •  utilizzo creativo e trasversale degli strumenti tecnologici all’interno dei percorsi didattici;
  •  miglioramento delle competenze ed abilità necessarie per un utilizzo consapevole dei concetti di base della tecnologia;
  •  integrazione degli alunni con difficoltà e bisogni educativi speciali;
     motivazione degli alunni all’apprendimento veicolata da metodologie didattiche      laboratoriali e innovative coinvolgenti.
    Gli alunni al termine del percorso dovrebbero:
  •  aver acquisito maggiore fiducia nel loro rapporto con gli ambiti scientifico-                tecnologici e matematici del sapere;
  •  capire, saper spiegare e riprodurre automatismi semplici e meno semplici;
     sentirsi capaci di spiegare ad altri alcune parti del percorso effettuato;
     saper individuare collegamenti e relazioni;
  •  non scoraggiarsi di fronte ad un fallimento ma ragionare su di esso per provare nuove soluzioni;
  •  aver compreso la potenza del linguaggio matematico e di alcune invenzioni dell’uomo;
  •  trovare utilità in quanto imparato ed utilizzarlo per scopi personali;