Finale nazionale Geometriko 2024

Geometriko 2024 IC1 Gramsci

Nelle giornate di venerdì 24 maggio e sabato 25 maggio, alcuni studenti delle classi terze (B e C) sono stati impegnati nel torneo finale di Geometrico per la categoria G2 a Civitavecchia, in qualità di finalisti di istituto o di arbitri del torneo.

Gli studenti  accompagnati dalle docenti prof.ssa Maloccu e prof.ssa Farris Tiziana si sono distinti nella competizione che li ha visti protagonisti anche nella fase di arbitraggio.

Geometriko è un modello ludo-didattico trasversale finalizzato allo sviluppo e al potenziamento della cognizione geometrica. Geometriko propone attività strutturate per difficoltà crescente, da quelle destinate ai principianti (Livello 1 / Scuola Primaria) fino alle più complesse (Studenti di Liceo Scientifico). Basato sulla Teoria Gerarchica dei Quadrilateri, Geometriko è stato pensato con l’obiettivo di sfruttare il canale ludico — e l’interesse per il gioco, presente non solo nei bambini — per stimolare, divertendosi, l’acquisizione e il consolidamento di attività metacognitive e competenze geometriche, ponendosi come attività sia di svago e intrattenimento che di brain-training mediante l’allenamento e il potenziamento delle abilità visuo-spaziali.
L’evento si è rivelato una preziosa occasione di crescita e di sano confronto didattico con le realtà scolastiche nazionali