Esiti della "Finale d’area dei Giochi Matematici del Mediterraneo"

Oggi, 8 marzo 2024, alle ore 9.00, nei locali della scuola secondaria di primo grado di via S. Pellico, 90 ragazzi compresi tra la terza primaria e la terza di scuola secondaria di primo grado, provenienti da diversi paesi della Sardegna si sono incontrati per partecipare alla finale d’area dei Giochi Matematici del Mediterraneo.
E’ stata una giornata molto impegnativa per tutti, in particolare per la prof.ssa Giovannamaria Maloccu, referente del progetto, che, con entusiasmo e professionalità, ha organizzato, come sempre, tutto in maniera esemplare.
Un ringraziamento alla preziosa azione dei collaboratori scolastici del plesso, sempre instancabili nell’allestire e smontare spazi didattici a seconda delle esigenze.
Personalmente ho avuto il privilegio di partecipare ad un evento speciale: tutto si è svolto in ordine, in un clima di reciproca collaborazione. Mi sono emozionata nel vedere anche gli studenti più piccoli concentrati nella ricerca delle soluzioni ai problemi proposti, con l’unico obiettivo di superare sé stessi facendo affidamento sulle proprie capacità.
Il più grande riconoscimento va dato a tutti i partecipanti, veri protagonisti di questo appuntamento e ai docenti che hanno creduto in questo percorso e li hanno accompagnati fin qui.
Complimenti ai primi tre classificati di ogni categoria, ma anche a tutti quelli che, a parità di punteggio, per qualche minuto di tempo in più non hanno avuto l’onore di salire sul podio.
Complimenti a Luca, Gabriel, Raffaele, Lucia della primaria, Anna e Marco della secondaria che oggi tornano a casa con una medaglia al collo, con l’auspicio che questo sia uno dei tanti preziosi riconoscimenti che la vita vi saprà donare.
Complimenti ad Alma, Michele, Irene, Andrea, Angelo Paolo che per un soffio non hanno sentito pronunciare il loro nome al momento della premiazione, pur avendo raggiunto il medesimo risultato.
Vi auguro di conservare con cura il ricordo e l’emozione di questo giorno speciale per poterlo condividere con familiari ed amici, in attesa della prossima edizione.
Antonella Piredda

Brochure Giochi Matematici del mediterraneo.pdf