Attivazione della DDI (didattica digitale integrata) per studenti in quarantena o isolamento per contagio da COVID 19

Si informano le SS.LL. che diversi alunni dell’istituto, in questo momento, si trovano nello stato di quarantena o isolamento a causa di contagio da COVID 19.

Come previsto dalle linee guida sulla DDI deliberate dal Collegio dei docenti e dal Consiglio di istituto, che si allegano alla presente, si invitano i docenti ad attivarsi per attivare la DDI coinvolgendo gli alunni in stato di isolamento o quarantena.

I docenti di classe, sfruttando le ore di compresenza, nel rispetto dell’orario settimanale della classe, prenderanno contatti con le famiglie degli alunni assenti ed effettueranno lezioni in modalità on line, sincrona e asincrona, sulla Piattaforma Microsoft 365 in uso nell’Istituto, nel teams di classe.

I docenti possono utilizzare anche la piattaforma Aule Virtuali di ClasseViva, previa informazione agli alunni.

Qualora siano presenti più alunni provenienti dalla stessa classe o da classi parallele si potranno programmare incontri per piccolo gruppo, in particolare per i docenti titolari su più classi.

Si ricorda, nel rispetto della normativa vigente, nonché del patto educativo di corresponsabilità sottoscritto tra la scuola e le famiglie, l’impegno alla partecipazione per tutte le attività previste dalla Didattica Digitale Integrata.

I coordinatori di classe informeranno puntualmente la D.S. sulle modalità di svolgimento della DDI per gli alunni della propria classe e sulle eventuali problematiche inerenti la partecipazione degli studenti.