“School Days 2021” promossa da ASI e ESA

Si informano le SS.LL. che l’istituto ha aderito all’iniziativa online promossa dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per sensibilizzare sull’importanza della ricerca spaziale, del Cosmo e dell’osservazione della Terra.

Scuola primaria: in data 20 aprile 2021 alle ore 11.30 le classi quinte parteciperanno al laboratorio sui Lanciatori. Durante il laboratorio verrà illustrata la storia dei lanciatori e spiegato il loro funzionamento. Ampio spazio verrà dato al lanciatore Vega, che è quasi interamente sviluppato in Italia. Questa introduzione permetterà di svolgere un laboratorio gestito step by step dal divulgatore attraverso il quale i bambini costruiranno il loro razzo, che resterà poi come ricordo dell’evento.

Scuola secondaria di primo grado: in data 21 aprile alle ore 10.30 la classe 1^B parteciperà all’attività “Mars Day”.

E’ notizia di questi giorni l’atterraggio del rover Perseverance sul Pianeta Rosso. Durante la sessione si spiegherà agli studenti come funziona la “finestra marziana”, ovvero perché le missioni per Marte avvengono ogni due anni circa. E poi: storia dell’Osservazione di Marte; perché vogliamo andare su Marte; cosa stiamo cercando; quali sono i progetti futuri di esplorazione umana del pianeta; quali sono le missioni passate, presenti e future che coinvolgono l’ESA e l’ASI nell’esplorazione del Pianeta Rosso.

Considerata la valenza dell’iniziativa si invitano gli studenti ad affrontare i laboratori con serietà, prestando la massima attenzione, in modo da cogliere appieno l’opportunità offerta e riservata ad un gruppo ristretto di scuole.

SCHOOL_DAYS ASI ESA.pdf