Makeblock Europe

Si informano le SS.LL. che la scuola primaria di via Gramsci è stata selezionata per lo svolgimento della sperimentazione in oggetto, promossa dal Ministero dell'istruzione e Makeblock Europe.

L’iniziativa didattica per la promozione del coding nella scuola dell’infanzia e primaria è stata attivata per garantire lo sviluppo di nuove competenze fin dai primi anni scolastici e rientra nel novero delle “Azioni di collaborazione per la promozione del coding e delle discipline STEAM nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale”.

Il Protocollo prevede la realizzazione di azioni per sviluppare l’utilizzo del coding nella didattica, attraverso l’attuazione di progetti innovativi in 30 scuole pilota individuate in modo omogeneo sull’intero territorio nazionale.

La sperimentazione persegue i seguenti obiettivi:

a) attuare un progetto di sperimentazione dell’apprendimento-insegnamento del coding nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, attraverso la messa a disposizione, a titolo gratuito, delle scuole pilota di strumenti e dispositivi, accompagnamento didattico e formazione;

b) selezionare le scuole dell’infanzia e le scuole primarie che parteciperanno al progetto di sperimentazione;

c) monitorare la sperimentazione e analizzare i risultati in termini di apprendimento delle competenze digitali.

Il percorso inizierà il 28 Aprile 2021, con il primo incontro di formazione rivolto ai docenti e proseguirà fino al mese di giugno 2022. Si ricorda che il coding è applicabile a tutte le discipline: imparare a utilizzarlo nella didattica significa, in primis, essere al passo con gli studenti nativi digitali, stimolare il loro interesse, motivarli e supportarli nei processi di apprendimento.