L’I.C. 1 PARTECIPA A“WORLD FUTURES DAY”

Martedì 13 dicembre 2022 si è svolto a Roma, presso il Liceo statale Niccolò Machiavelli, il Secondo Seminario rivolto a Dirigenti e Docenti scolastici delle 24 Scuole appartenenti alla Rete ASPnet dell’UNESCO, distribuite in varie parti d’Italia.

L’iniziativa, in occasione della Giornata Internazionale dei “Futuri del Mondo”, “World Futures Day”, è stata organizzata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito-MIM, dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO-CNIU e dalle Scuole ASpnet UNESCO.

Ai saluti istituzionali della Dirigente del Liceo statale Machiavelli, Elena Zacchilli, sono seguiti gli interventi della Coordinatrice Nazionale Carla Guetti e della Dirigente dell’Istituto Superiore Pischedda di Bosa (OR), Rossella Uda, che hanno introdotto il concetto di progettualità nazionale e internazionale delle scuole.

E' seguito poi l'intervento del Direttore dell’Ufficio UNESCO presso il Segretariato Generale del Ministero della Cultura, Mariassunta Peci, che ha illustrato il progetto “UNESCO New Generation”, incentrato sulla necessità di trasmettere l’idea di bellezza agli studenti attraverso l’educazione, per poi raccogliere e diffondere le loro considerazioni e proposte anche attraverso i nuovi mezzi disponibili oggi, come ad esempio i canali social.

L’occasione è stata utile anche per un proficuo scambio di buone pratiche tra le scuole del circuito ASPnet tramite l’illustrazione di alcuni progetti realizzati, mostrati attraverso dei bei video, oltre a costituire un’opportunità di incontro e di conoscenza.

In rappresentanza dell’I.C. 1 di Siniscola erano presenti all’incontro la Dirigente Scolastica Antonella Piredda e la Prof.ssa Giovannamaria Maloccu, Focal Point dell’istituto, che ha presentato la progettazione in atto nella scuola relativamente al progetto Litter Less Campaign a cui la scuola è stata invitata a partecipare in quanto scuola associata UNESCO.

La partecipazione alla campagna LitterLess consentirà agli studenti di avere voce su tematiche ambientali nella scuola e nella comunità, consentendo loro di assumere una posizione sulle questioni ambientali, in particolare quelle relative ai rifiuti. Acquisiranno anche esperienza nel giornalismo ambientale producendo articoli, fotografie e video per aumentare in modo creativo la consapevolezza sui problemi e soprattutto proporre soluzioni alle comunità locali e oltre. I migliori lavori provenienti da diverse scuole e paesi saranno presentati al concorso internazionale YRE e riceveranno ampia visibilità.

Video gallery (video integrali)

Plasticus Maritimus”: https://youtu.be/m75aQGCeE-k

Giornata ecologica: https://youtu.be/W0hIHzXfTio

“In fondo al mar…”: https://youtu.be/SetEG7I8BuE

“Biodiversità in pericolo”: https://www.youtube.com/watch?v=ACu7TMw7EQU

Laboratorio di fotografia: https://youtu.be/du-8Y5diroM

Laboratorio STEM 2: https://www.youtube.com/watch?v=0TsXTwIqfSw