La Giornata dei calzini spaiati

Buongiorno mamme, domani abbiamo bisogno della vostra collaborazione. I bambini in onore della Giornata dei Calzini Spaiati dovrebbero venire a scuola con scalze spaiate e colorate. La diversità è un valore. E va celebrata. Quale migliore simbolo della bellezza della differenza se non un paio di calzini spaiati?
Anche se diverse fra loro, le calze non perdono il loro potere di tenerci al caldo. Così, più di dieci anni fa, Sabrina Flapp, maestra in una scuola elementare in provincia di Udine, ha avuto un’idea. Perché non utilizzare la metafora dei calzini per insegnare ai bambini che “diverso è bello”?
L’iniziativa vuole educare tutti, non solo i più piccoli, riguardo all’autismo. Ma non solo: è un’occasione per ribadire il valore dell’amicizia e del rispetto, al di là delle differenze. E ricordarci che siamo tutti speciali.
In quest’anno segnato dalla pandemia, la giornata ha ancora più valore. Ci sentiamo tutti un po’ soli, come calzini spaiati. Ma non bisogna perdere la speranza di ritrovarsi. Ecco perché domani vogliamo festeggiare la giornata dei calzini spaiati.