Inaugurazione mostra di ceramica 2024

Ceramica 2

Come consuetudine anche quest’anno si è svolto nell’I.C.1 Antonio Gramsci, in via Silvio Pellico, il progetto di Ceramica che ha coinvolto tutte le classi dell’Istituto. I ragazzi hanno realizzato con gli insegnanti di Arte e Immagine il progetto del manufatto e della decorazione e, successivamente, coadiuvati dal vasaio Mario Casu e dalla ceramista Elena Catgiu, si sono cimentati nelle diverse pratiche di manipolazione, foggiatura, incisione e decorazione. Il lavoro di gruppo, oltre a essere stato proficuo da un punto di vista operativo, ha incoraggiato la socializzazione e l’inclusione di tutti i ragazzi, che è poi la principale finalità per la quale è nato il progetto.
La mostra dei lavori è stata inaugurata il 23 maggio 2024 presso la biblioteca della scuola alla presenza della Dirigente Scolastica Antonella Piredda, dei ceramisti, degli insegnanti e degli alunni. Il tema scelto quest’anno per le decorazioni è ispirato all’arte moderna e in particolar modo all’opera di Haring, Klee, Pollock, Mirò e Picasso. La DS, nell’inaugurare la mostra, ha voluto sottolineare come il laboratorio di ceramica sia da decenni un appuntamento imprescindibile e qualificante per la scuola e per il territorio e ha ringraziato, oltre che i docenti, anche tutto il personale Ausiliario e ATA per la fattiva collaborazione. Il prof Ivan Murgia si è detto entusiasta del progetto e, rivolto agli alunni, li ha ringraziati per la passione mostrata durante le lezioni. Il prof Secchi ha voluto ricordare Ziu Innassiu Casu, padre di Mario e suo mai troppo compianto amico, sottolineandone la generosità nel tramandare la propria maestria alle nuove generazioni. Ha altresì ricordato i vari docenti, Diego Asproni, Gianfranco Meloni, Marisa Sistu, che negli anni passati hanno portato avanti con grande passione il progetto.

La Mostra sarà visitabile dai genitori dal giorno 24 maggio al 4 giugno, solo al mattino dalle ore 9,00 alle ore 11,00.

Ceramica 5Ceramica 3