Giochi Matematica senza Frontiere 2024

Il giorno 28 febbraio dalle ore 09:00 alle ore 10:30 si terranno i giochi in oggetto. 
Il significato della competizione è la valorizzazione dell’apprendimento cooperativo tramite l’impegno di ogni partecipante a concorrere con i compagni alla risoluzione comune dei problemi proposti rafforzando l’aspetto della solidarietà e l’importanza di offrire un’occasione giocosa. 
Saranno coinvolti gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado. 
Durante la Competizione la classe sarà sorvegliata da un docente non di matematica della scuola secondaria.
Le prove saranno somministrate dai docenti indicati secondo il prospetto seguente:
Somministratori della prova: 
               2°A          3°A             2°B             3°B          2°C              3°C         2°D             3°D 
08:30 Silenzi     Coronas      Farris P        Melis       Murgia       Farris T    Corrias       Meloni 
09:30 Calvisi     Coronas       Farris P       Melis       Murgia       Farris A    Corrias       Meloni 
Piu sostituisce Corrias in 1B 
Bronzini sostituisce Murgia in 1°C 
Arra sostituisce Murgia in 1°A 
 Durata della competizione: ogni classe ha a disposizione dall’inizio della prova 90 minuti (compresa 
la consegna al docente). 
 Composizione delle competizioni: 
o Classi seconde secondaria: 7 quesiti di cui il primo in lingua straniera 
o Classi terze secondaria: 10 quesiti di cui il primo in lingua straniera 
 Compiti del docente di matematica della classe in preparazione alla prova:
o entro la settimana antecedente la competizione ogni docente concorderà con i propri studenti la 
modalità organizzativa, informerà sui tempi e proporrà una possibile distribuzione in gruppi chiedendo 
che individuino un referente; 
o far predisporre a ogni studente l’intestazione di come dovrà essere codificato il Foglio risposta e 
denominato analogamente il file e simulerà lo sviluppo della prova con attenzione al flusso di 
comunicazione nel gruppo, tra i coordinatori dei gruppi per pervenire alla decisione condivisa di classe 
di quale soluzione presentare per ogni quesito; 
o pensare all’assegnazione iniziale più opportuna di 2 o 3 quesiti per gruppo in base alla numerosità dei 
gruppi e alle risorse dei componenti. 
 Compiti del docente somministratore per la competizione:
o coordinarsi con il referente, almeno una settimana prima della data della competizione, per prendere 
conoscenza della modulistica, per concordare i tempi delle prove, le modalità di trasmissione dei moduli e dei testi in entrata e la restituzione al referente al termine delle prove della documentazione; 
o il giorno della competizione, predisporre tutto perché la classe, entro le ore 9:00, sia pronta ad affrontare la prova; 
o il giorno della competizione, all’inizio del tempo assegnato per la prova comunicherà a tutta la classe l’assegnazione degli esercizi in prima battuta a ogni gruppo; 
o 10 minuti prima del termine ricorderà la consegna degli elaborati. 
 Norme per il docente somministratore durante la competizione:
 non è consentito alcun suggerimento in merito ai contenuti della prova da parte del docente che segnerà sulla lavagna l’orario esatto di inizio della prova e l’orario previsto per il termine; 
 gli alunni lavoreranno a partire dalla consegna del testo secondo l’organizzazione che si sono dati; al termine sarà consegnato un singolo foglio risposta codificato per ogni esercizio; per il primo quesito, 
quello in lingua straniera, è richiesta la risoluzione nella lingua di cui si è scelto l’enunciato. 
 ad ogni alunno è consentito l’uso di: 
- dizionario di lingua italiana
- dizionario/vocabolario relativo alla lingua straniera studiata
- manuali scolastici e appunti delle lezioni
- atlante geografico
- matite da disegno, matite colorate, biro, gomma, compasso
- squadre, righe e, per le secondarie, goniometro e compasso
- colla, forbici, nastri adesivi, cartoncino, corda, foglio a quadretti di 0,5 e 1 cm
- calcolatrice per la classe terza secondaria
Si ribadisce che la classe produrrà un’unica risposta per ogni quesito pena l’annullamento dell’elaborato.Durante le prove nessun alunnodovrà uscire dall’aula.
Sarà cura dell’insegnante di matematica: 
 sottolineare che il primo quesito è in lingua straniera in versioni plurime e ne è richiesta la risposta nella lingua prescelta; 
 evidenziare agli alunni di ogni classe che non partecipano singolarmente, ma costituiscono un unico  gruppo classe che si organizza per affrontare i quesiti proposti e cercarne la soluzione; 
 avvertire gli studenti che sui fogli risposta non deve essere riportato alcun segno o dato che possa identificare la classe e/o la scuola (pena l’annullamento); 
 curare che i fogli siano rigorosamente anonimi tranne per il codice; 
 compilare il foglio contenente i dati relativi all’istituto, alla classe, al numero dei presenti, al numero degli alunni assenti con allegato l’elenco nominativo degli alunni, al nominativo del docente di matematica della classe, consegnare il foglio unitamente agli elaborati secondo le istruzioni fornite ai referenti; 
 consegnare il tutto alreferente di MsF, la docente Maloccu Giovannamaria; 
 ricordare agli studenti che, in sintesi, sarà annullatoil risultato della prova della classe nei seguenti casi: 
- fogli risposta con segni o dati identificativi della classe 
- risposte a più esercizi sul medesimo foglio risposta 
- risposte diverse al medesimo esercizio (ciò non esclude la possibilità di presentare più processi risolutivi che conducano al medesimo risultato purché corretto) 
- eventuali espressioni o disegni non attinenti alla prova. 
 Compiti degli studenti: 
- seguire attentamente le istruzioni del docente; 
- predisporre il Foglio risposta codificandolo prima della giornata della prova; 
- individuare un compagno coordinatore in ogni gruppo che con gli altri possa costituire il gruppo di supervisione finale; 
- collaborare con i compagni per riuscire nell’obiettivo di superare felicemente la competizione vivendo una serena esperienza di lavoro cooperativo solidale dove ognuno si assume la responsabilità del buon esito mettendo in comune con gli altri le proprie risorse cognitive e umane anche per superare difficoltà  impreviste. 
Per eventuali chiarimenti rivolgersi alla Referente GiovannamariaMaloccu.