Eventi Gramsci day 2023

Giovedì 27 aprile  è stata celebrata la giornata dedicata ad Antonio Gramsci, in cui  ricorre l’ottantaseiesimo anniversario della sua morte, avvenuta il 27 aprile 1937.

Considerata l’avvenuta intitolazione del nostro istituto ad Antonio Gramsci con decreto dell’Usr il 27 maggio 2022, abbiamo dedicato alla celebrazione della figura di Gramsci almeno una parte della nostra giornata, anche nel periodo antecedente l’evento nelle aule e negli spazi condivisi nel plesso.

Martedì 22 Aprile gli studenti dell’Istituto hanno accolto il Prof. Sandro Dessì, profondo conoscitore di Gramsci, che ha presentato la vita, il pensiero e le opere del grande intellettuale con i suoi fumetti.

Successivamente alcune classi sono state coinvolte dallo stesso Prof. Dessì in un laboratorio pratico sul fumetto.

Sandro Dessì 1Sandro Dessì 2

Giovedì 27 aprile 2023 alla presenza delle autorità è stato inaugurato il Murale dedicato ad Antonio Gramsci realizzato dall’artista Pina Monne seguito dal concerto per Gramsci degli studenti della scuola Secondaria di Successivamente gli studenti hanno potuto assistere nell’auditorium gentilmente messo a disposizione dall’ITCG “L.Oggiano” allo spettacolo “Gramsci spiegato a mia figlia” a cura di Paolo Floris che ha affidato alla potenza comunicativa e coinvolgente del gioco teatrale, il compito di raccontare ai giovani la storia umana di Gramsci e i cardini fondamentali del suo pensiero. Sulla Scena l’attore ha dialogato con Nina, la bambola di pezza che nella finzione teatrale ne rappresenta la figlia di sette anni.

Floris 1Floris 2