ATTIVAZIONE SPORTELLO SUPPORTO PEDAGOGICO: STUDENTI-GENITORI- DOCENTI

Si informano le SS.LL. che a partire dal mese di novembre,verrà attivato lo sportello pedagogico di 
consulenza e supporto inrelazione ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi 
Speciali. Il servizio è rivolto a studenti, genitori edocenti dell’Istituto Comprensivo n°1 di Siniscola 
e offre uno spazio di ascolto, supporto e guida per ciò che attiene al riconoscimento e ai percorsi 
possibili per dei bambini/ ragazzi che presentano, o si sospetta presentino, disturbi 
dell’apprendimento ( dislessia, disgrafia, disortografia,discalculia) e/o bisogni educativi speciali 
(adhd, autismo, deficit cognitivo o altre difficoltà cognitive o comportamentali legate 
all’apprendimento). In particolare si rivolge a coloro che desiderano chiarimenti, suggerimenti e 
indicazioni di intervento ovvero: 
• Guida nelle prime fasi del riconoscimento. 
• Accoglienza, ascolto dei genitori nella fase della diagnosi e proseguimento durante l’eventuale 
presa in carico da parte dei servizi. 
• Orientamento ai servizi del territorio deputati a un’eventuale valutazione diagnostica e/o al 
trattamento rieducativo/riabilitativo. • Indicazioni educativo-didattiche. 
• Indicazioni operative sull’uso degli strumenti compensativi e le misure dispensative. 
 Supporto agli studenti sull’uso degli strumenti compensativi. 
• Supporto per la compilazione e applicazione del piano didattico personalizzato. 
La pedagogista avvierà a breve moduli informativi/formativi rivolti ai genitori e ai docenti sulle 
tematiche dei DSA, ADHD, Autismo e per i docenti “Introduzione alla Mindfulness”. 
Lo sportello di supporto sarà attivo nella sede della scuola secondaria di via Gramsci nella sede 
della biblioteca e nella sede della scuola secondaria nell’aula di ascolto situata al primo piano 
secondo il seguente calendario: 

Sportello pedagogico

 

Esperto: dott.ssa Antonella Deriu

 

 

NOVEMBRE 2023

Venerdì 3-10-17-24  Dalle 11:10 alle 13:10

 DICEMBRE 2023

 Venerdì 1-15-22 Dalle 11:10 alle 13:10

 

GENNAIO 2024

Venerdì 12-19-26 Dalle 11:10 alle 13:10

 

FEBBRAIO 2024

 Venerdì 2-9-16-23 Dalle 11:10 alle 13:10

 MARZO 2024

 Venerdì 1-8-15-22 Dalle 11:10 alle 13.10

 APRILE 2024

 Venerdì 5-12-19-26 Dalle 11:10 alle 13:10

 MAGGIO 2023

 Venerdì 3-10-17-24-31 Dalle 11:10 alle 13:10

 Per ciò che riguarda gli alunni, questi potranno usufruire del servizio nei giorni indicati, previa compilazione del consenso informato firmato da entrambi i genitori, utilizzando il modello allegato alla presente circolare che può essere compilato on line e allegato in risposta alla comunicazione attraverso la bacheca oppure compilato in formato cartaceo e consegnato al coordinatore di classe che avrà cura a sua volta di consegnare all’assistente amministrativa che si occupa degli alunni Sig.ina Valeria Patteri. 
Si invitano i docenti e i genitori a effettuare la prenotazione inviando una e mail all’indirizzo sportelloic1siniscola@gmail.com indicando le proprie generalità e lasciando un contatto telefonico o in alternativa telefonando al numero 0784878550. 
Sarà cura della segreteria pronotare gli appuntamenti per la durata di un’ora ciascuno. Nel primo periodo le richieste già ricevute presso la scuola primaria occuperanno la prima ora disponibile, restano prenotabili le ore dalle 12:10 alle 13:10, se nella scuola secondaria 12:20/13:20.