ATTIVAZIONE SPORTELLO SUPPORTO PEDAGOGICO: STUDENTI-GENITORI- DOCENTI

Si informano le SS.LL. che a partire dal mese di novembre, verrà attivato lo sportello pedagogico di consulenza e supporto in relazione ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. Il servizio è rivolto a studenti, genitori e docenti dell’Istituto Comprensivo n°1 di Siniscola e offre uno spazio di ascolto, supporto e guida per ciò che attiene al riconoscimento e ai percorsi possibili per dei bambini/ ragazzi che presentano, o si sospetta presentino, disturbi dell’apprendimento ( dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) e/o bisogni educativi speciali (adhd, autismo, deficit cognitivo o altre difficoltà cognitive o comportamentali legate all’apprendimento). In particolare si rivolge a coloro che desiderano chiarimenti, suggerimenti e indicazioni di intervento ovvero:
• Guida nelle prime fasi del riconoscimento.
• Accoglienza, ascolto dei genitori nella fase della diagnosi e proseguimento durante l’eventuale presa in carico da parte dei servizi.
• Orientamento ai servizi del territorio deputati a un’eventuale valutazione diagnostica e/o al
trattamento rieducativo/riabilitativo. • Indicazioni educativo-didattiche.
• Indicazioni operative sull’uso degli strumenti compensativi e le misure dispensative.
. Supporto agli studenti sull’uso degli strumenti compensativi.
• Supporto per la compilazione e applicazione del piano didattico personalizzato.
La pedagogista avvierà a breve moduli informativi/formativi rivolti ai genitori e ai docenti sulle tematiche dei DSA, ADHD, Autismo e per i docenti “Introduzione alla Mindfulness”.
Lo sportello di supporto sarà attivo nella sede della scuola secondaria di via S. Pellico secondo il seguente calendario:

Sportello pedagogico

 

Esperto: dott.ssa Antonella Deriu

 

 

NOVEMBRE 2022

Sabato 5-12-19- Dalle 11:30 alle 13:30

 Martedì 8-15-18-22 Dalle 12:30 alle 13:30

 

DICEMBRE 2022

 Sabato 4-11- Dalle 11:30 alle 13:30

 Martedì 6-13-10 Dalle 12:30 alle 13:30

 

GENNAIO 2023

Sabato 7-14-21- Dalle 11:30 alle 13:30

 Martedì 10-17-24-31 Dalle 12:30 alle 13:30

 

FEBBRAIO 2023

 Sabato 4-11-18-  Dalle 11:30 alle 13:30

 Martedì 7-14-28 Dalle 12:30 alle 13:30

 MARZO 2023

 Sabato 4-11-18- Dalle 11:30 alle 13:30

 Martedì 7-14-21-28 Dalle 12:30 alle 13:30

 APRILE 2023

 Sabato 1-15-22- Dalle 11:30 alle 13:30

 Martedì 4-18 Dalle 12:30 alle 13:30

 MAGGIO 2023

 Sabato 3-10-17- Dalle 11:30 alle 13:30

 Martedì 2-9-16-23-30 Dalle 12:30 alle 13:30

 

Per ciò che riguarda gli alunni, questi potranno usufruire del servizio nei giorni indicati, previa compilazione del consenso informato firmato da entrambi i genitori, utilizzando il modello allegato alla presente circolare che può essere compilato on line e allegato in risposta alla comunicazione attraverso la bacheca oppure compilato in formato cartaceo e consegnato al coordinatore di classe che avrà cura a sua volta di consegnare all’assistente amministrativa che si occupa degli alunni Sig.ina Valeria Congiu.

 

Si invitano i docenti e i genitori a effettuare la prenotazione inviando una e mail all’indirizzo sportelloic1siniscola@gmail.com indicando le proprie generalità e lasciando un contatto telefonico o in alternativa telefonando al numero 0784878550.

 

Restando a disposizione per ogni utile chiarimento si confida nella consueta partecipazione.