Attivazione AULE VIRTUALI della piattaforma ClasseViva

Si informano le SS.LL. che è stata attivata per il nostro istituto la piattaforma Aule Virtuali che costituisce la soluzione per la didattica a distanza integrata con ClasseViva in quanto ogni sezione condivide dati e informazioni con il Registro elettronico.

L’applicativo implementa le funzionalità del registro elettronico attraverso la costruzione di percorsi on line e la creazione di ambienti di apprendimento che integrano le classi fisiche.

Con le Aule Virtuali è possibile

• Creare le Aule Virtuali, che siano personali o trasversali

• Aggiungere i partecipanti in pochi click o aprire le iscrizioni

• Costituire gruppi con la massima libertà e assegnare i ruoli

• Definire progetti e istruzioni

• Tracciare e programmare le attività con Lezioni e Planner

• Condividere materiali, link, risorse digitali tra insegnanti, ragazzi e genitori

• Lanciare e governare in maniera intuitiva Live streaming e Live meeting con le principali

piattaforme free e proprietarie

• Gestire i forum d’aula e di gruppo

• Inviare messaggi one to one (docente/alunno o docente/genitore per i bambini più piccoli)

• Preparare e assegnare test e compiti

Nella piattaforma le persone interagiscono tra loro senza interruzioni in un ambiente sicuro e famigliare, sviluppando una partecipazione attiva al percorso didattico.

Di seguito alcune proposte di webinar presenti in piattaforma:

Creare, configurare e popolare un’aula virtuale (videoregistrazione)

Come utilizzare ClasseViva con Microsoft Teams: webinar in programma per il 16 aprile 2020 alle ore 15.00 su piattaforma Spaggiari

Caricare e gestire i materiali in Didattica e in Aule Virtuali webinar in programma per il 21 aprile 2020 alle ore 15.00 su piattaforma Spaggiari

Simulazione di una lezione a distanza con Aule Virtuali webinar in programma per il 23 aprile 2020

alle ore 15.00 su piattaforma Spaggiari

Per ogni necessario chiarimento si invitano le SS.LL. a rivolgersi all’animatore digitale prof. Renato Muglia (docenti della scuola secondaria) e all’ins. Giovanna Maria Maloccu (docenti scuola dell’infanzia e primaria).

Si confida in una fattiva e sollecita collaborazione.

Antonella Piredda

Circolare n° 205 del 16 aprile 2020