Ambiente è Salute#ParliamoneAscuola

il 21 aprile 2023 alle ore 16.30, nei locali della biblioteca dell’istituto, in via S. Pellico17, si svolgerà l’intervento Ambiente è Salute#ParliamoneAscuola a cura dell’Associazione Italiana Medici per l’ambiente.

Di seguito i nominativi degli esperti che interverranno:

  1. Dott.ssa Marzia Delitala , biologo nutrizionista, specialista in microbiologia e virologia , perfezionamento in bioterapia nutrizionale e nutrizione clinica. Iscritta all’ISDE dal 2011

 

  1. Dott. Scanu Domenico, medico  radiologo, Presidente regionale ISDE Sardegna medici per l'ambiente.

 

  1. Dott. Antonino Giunta, Medico di medicina generale,  presidente provinciale ISDE Nuoro.

 

Il progetto “Ambiente è salute # Parliamone A scuola” è un progetto promosso dall’Associazione ISDE Italia (Associazione Medici per l’Ambiente) finalizzato a divulgare, in maniera capillare, corrette informazioni scientifiche riguardo i temi dell’Ambiente e della Salute poiché è proprio la conoscenza la prima forma di prevenzione e la miglior modalità per tutelare la salute.
L’obiettivo del progetto è quello di rendere tutti i cittadini responsabili dei propri stili di vita e consapevoli delle ricadute che l’inquinamento può avere sulla salute umana, individuale e collettiva, e sulla salute degli ecosistemi, sul cui equilibrio si basa la sopravvivenza dell’uomo.
Pertanto, arricchire il bagaglio scientifico/ culturale/ sociale della popolazione è di fondamentale importanza per salvaguardare il futuro del pianeta da cui dipende la sicurezza e la sopravvivenza umana, indissolubilmente legate alle condizioni ambientali.
Per questo motivo i medici di ISDE Italia - sezione Sardegna propongono alle comunità una serie di incontri informativi, nell’ambito delle aree tematiche sottoindicate:

• Ambiente e salute (buone pratiche per la salute e l’ambiente)
• Cambiamenti climatici
• Educazione ambientale
• Salute globale
• Inquinamento.

In considerazione dell’importanza dell’iniziativa si invitano le SS.LL. alla massima partecipazione e si prega di voler fornire la consueta fattiva collaborazione nella diffusione dell’evento tra i genitori, anche in occasione dei prossimi incontri collegiali programmati.