Scuola Secondaria di 1° grado

Funzionamento e orario

della Scuola Secondaria di 1° grado

Via S. Pellico

Funzionamento e orario secondaria 2024-25

 

OFFERTAFORMATIVA TRIENNALE

DELLA SCUOLA

-        Che cosa è il  PTOF

Il piano triennale dell’offerta formativa illustra l’atto di indirizzo del Dirigente Scolastico, le scelte educative, metodologiche e didattiche che l’Istituto Comprensivo 1 di Siniscola adotta nell’ambito della sua autonomia.

 

 - Scelte educative

Nella scuola secondaria di 1^ grado è radicata l’idea che bisogna:

  • Sostenere e favorire l’alunno nel graduale processo di crescita culturale e nell’acquisizione dell’autonomia di giudizio critico e di orientamento.
  • Sviluppare la capacità degli alunni di comunicazione e di dialogo improntata al rispetto degli altri, dell’ambiente e delle cose.
  • Assicurare l’uguaglianza formativa nel rispetto delle condizioni di ciascuno.
  • Garantire un’istruzione di qualità ed elevare il livello medio dei saperi minimi spendibili in ambito europeo
  • Assicurare un sostegno formativo ed educativo agli alunni in situazioni di handicap con adeguati piani di intervento secondo i bisogni accertati.
  • Coniugare equità ed eccellenza.

 

   - Scelte didattiche

Oltre agli insegnamenti curricolari, a seconda delle risorse umane e finanziarie disponibili, vengono attivati  progetti riconducibili alle seguenti aree:

·        Laboratori di potenziamento di italiano

·        Laboratori di potenziamento di matematica

·        Laboratori di ceramica

·        Attività motorie e sportive

·        Visite guidate e viaggi d’istruzione

·        Corsi di inglese con docente madrelingua

·        Laboratori di robotica e coding

·        Educazione stradale

 

 

 

·        Sportello di ascolto pedagogico

·        Educazione alla lettura: libriamoci

·        Orientamento

 

           - Criteri metodologici

·        Uso di molteplici codici comunicativi: verbale, iconico, musicale, gestuale, manuale.

·        Docente con funzione di esempio, guida, regia e alunno protagonista.

·        Lavoro cooperativo.

·        Uso di testi ricchi dal punto di vista contenutistico e formale

·        Ricerca attiva: imparare facendo

·        Didattica per piccoli gruppi integrati

·        Lavorare per “problem solving”

·        Lezione frontale

·        Metodo induttivo e deduttivo

·        Lezione interattiva

 

-Integrazione dell’offerta formativa

  • L’accoglienza
  • La continuità didattica e educativa
  • I viaggi d’istruzione e le visite guidate
  • L’orientamento scolastico
  • I rapporti scuola- famiglia
  • I rapporti con il territorio: Comune-Enti-Parrocchia- ASL- Associazioni.

 

-        Rapporti scuola- famiglia.

  Sono previsti incontri periodici con le           famiglie, assemblee, momenti di   aggregazione e di festa.

I principali appuntamenti con i genitori    avverranno con le seguenti modalità:

  • Colloqui settimanali individuali secondo il calendario prefissato da ogni docente.
  • Colloqui collegiali secondo il Piano delle Attività.
  • Incontri straordinari su eventuali necessità degli insegnanti, delle famiglie e del Consiglio di Classe.

 

 

 

 

Criteri formazione classi

- Formazione di classi omogenee, per gruppi eterogenei di livello.

-Rispetto della scelta della famiglia relativamente al tempo scuola

- Inserimento in numero equilibrato di alunni maschi e femmine all’interno della stessa classe.

- Distribuzione equilibrata di alunni stranieri.

- Ridistribuzione di alunni provenienti dalla stessa classe della scuola primaria su tutte le classi.

-  Accoglimento, se possibile, delle segnalazioni e richieste delle famiglie e dei docenti della scuola primaria.

 

Registro elettronico e pagelle on-line

La scuola è dotata di:

-Protocollo informatico: per la gestione digitale di tutte le comunicazioni con l’istituzione

-Registro elettronico: per la gestione della didattica con registrazione di assenze, argomenti svolti, valutazioni periodiche, compiti a casa e comunicazioni on – line in piattaforma accessibili in tempo reale da parte del genitore

-Pagella on-line: per la visione delle valutazioni intermedie e finali disponibili dal giorno dello scrutinio.

- Piattaforma MLOL: per incentivare il piacere della lettura la scuola ha sottoscritto un abbonamento alla biblioteca digitale MLOL e ogni famiglia potrà accedere con le credenziali personali.

- Piattaforma Microsoft 365: per favorire la collaborazione e la condivisione di attività, presentazioni e consentire la didattica a distanza.

Iscrizioni on line

Le iscrizioni avvengono tramite la  Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it .

All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”), utilizzando una delle seguenti identità digitali: SPID-CIE.

Le domande di iscrizione possono essere presentate dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024. Le famiglie impossibilitate ad accedere ad un collegamento Internet potranno iscriversi presso la segreteria didattica dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 14.00 e in orario pomeridiano, previo appuntamento.

Progetti 
 Giochi Matematici GioiaMathesis – Geometriko- Giochi del MediterraneoGiochi Matematici Junior - Giochi di Fibonacci.
 
Educazione allo Sviluppo Sostenibile 
 FestivalScienza 
 Progetti PON Azione FSE 10.2.2A –laboratori di competenze (Italiano, Mat., Inglese, Robotica) 
 Io leggo perché… 
 Lettura ad alta voce

Progetti STEAM Fondazione di Sardegna.


Laboratori 
Tutte le aule sono attrezzate con Monitor Touch e Lavagne Interattive Multimediali. 
La disponibilità di ampi spazi ci ha permesso di allestire diverse aule laboratorio appositamente 
attrezzate collocate al piano superiore, in modo da consentire ai piccoli alunni di affrontare le esperienze scolastiche in modo coinvolgente. Sono presenti le seguenti aule: 
- 2 Aula laboratorio informatica-linguistico 

  • 2 postazioni mobili informatica
    - Aula laboratorio di motricità 
    - Laboratorio di coding e robotica educativa + laboratorio di creatività e manipolazione

Viaggi di istruzione 
Il plesso organizza uscite didattiche e viaggi di istruzione in base al tipo di programmazione che 
viene portata avanti durante l’anno scolastico. 
Integrano la normale attività didattica e favoriscono la socializzazione e l’apprendimento attraverso esperienze dirette. 

Scuola dell'Infanzia

Traguardi di Sviluppo dalle Indicazioni per il Curricolo
Campi di Esperienza
1 - Il Sé e l’altro
2 - Il corpo e il movimento
3 - Immagini, suoni e colori
4 - I discorsi e le parole
5 - La conoscenza del mondo
Finalità
Promuovere la maturazione dell’identita’:  Intesa come fiducia in se stessi e nelle proprie capacità
Promuovere la conquista dell’autonomia:

 A livello personale come avvio all’agire
libero
 A livello sociale come rispetto dei valori
condivisibili
Promuovere lo sviluppo delle competenze:
 Acquisizione di capacità: motorie,
comunicative, espressive, cognitive,
logico-matematiche
 Raggiungimento di una equilibrata
maturazione delle componenti: affettiva,
morale e sociale
Sviluppare il senso di cittadinanza:
 Stimolareil bambino a comprendere la
necessità di darsi e di riferirsi a norme
di comportamento e di relazione
indispensabili
Caratteristiche metodologiche
 La vita di relazione
 La valorizzazione del gioco
 L’esplorazione e la ricerca
Collaborazioni
L’Istituto Comprensivo opera in collaborazione con:
˜ Famiglie
˜ Enti locali
˜ Specialisti esterni
˜ Associazioni
˜ Istituzioni territoriali
˜ Parrocchia 

Organizzazione
La Scuola dell’Infanzia è composta da tre sezioni, omogenee per età (quando i numeri lo  consentono). In ciascuna sezione lavorano due Insegnanti (una per turno) + un’insegnante di sostegno. Il monte ore annuale è di 1360 ore, distribuito in 34 settimane di lezione. 

Giornata Scolastica 

TEMPI PROPOSTE SPAZI
ORE
8.00 – 9.00
Entrata - accoglienza
individuale e sociale -
attivitá di tipo affettivo
relazionale - gioco libero
Sezione 
o salone 
ORE
9.00 – 9.45
Attivitá di routine:
conversazioni - appello -
canzoni - conte -
filastrocche
Sezione 
o salone 
ORE
9.45 – 10.00
Merenda Sezione 
o salone 
ORE
10.00 11.35
Attività inerenti alla
programmazione
Sezione 
ORE
11.35 -13.00
Pulizia personale –
pranzo 
Bagni – 
 Sala 
mensa 
ORE
13.00 -14.00
Gioco libero o guidato
PRIMA USCITA 
Sezione, 
salone o 
palestra 
ORE
14.00 -15.00
Attività di recupero e
approfondimento inerenti
alla programmazione 
Sezione 
o salone 
ORE
15.00 -16.00
Giochi – canti – saluti –
merenda
USCITA
Sezione, 
salone e 
palestra

PROGETTO ACCOGLIENZA: l’ingresso dei bambini nella scuola dell’infanzia rappresenta un momento importante e delicato della loro crescita e maturazione. L’obiettivo primario è quello di offrire ai bambini un luogo in cui acquisiscono competenze a livello motorio, cognitivo, linguistico e relazionale, in un contesto ricco e stimolante, attraverso attività ludiche, libere e guidate, individuali e di gruppo.


PROGETTI CURRICOLARI: tutti i progetti, inerenti la programmazione annuale, mirano allo sviluppo fisico, psicologico e cognitivo di tutti i bambini, attraverso esperienze creative e ludiche. Le attività saranno strutturate su diversi livelli di apprendimento, conoscitivo e di scoperta,
matematico e scientifico, narrativo e di ascolto, creativo e costruttivo, ludico e corporeo.

LABORATORI: trasformano la scuola in uno “spazio di vita” nel quale il bambino si sente libero di
esprimersi nella molteplicità delle sue intelligenze e dei suoi linguaggi, per sviluppare l’impegno
personale, per il raggiungimento di un fine comune, attraverso la capacità del “saper fare”.

METODOLOGIE: la trasmissione di tutti i saperi, sarà attuata tramite la partecipazione attiva dei
bambini, attraverso domande aperte, richiesta di pareri, confronto e dialogo sui temi trattati,
apprendimento cooperativo, problem solving e metacognizione. Tutti i metodi attuati, pongono
l’alunno al centro del processo di apprendimento, in un percorso individualizzato, finalizzato al
raggiungimento delle principali competenze previste alla fine della scuola dell’infanzia. 

Storia dell'Istituto

L'Istituto Comprensivo 1, intitolato ad Antonio Gramsci, con decreto dell’Usr n° 3121 del 27 maggio 2022, è stato istituito nel 2012, ed è costituito da due plessi: quello sito in via Silvio Pellico in cui hanno sede la Scuola Secondaria di Primo Grado (11 classi) e gli uffici amministrativi. quello di Via Gramsci in cui hanno sede la Scuola dell'Infanzia (3 sezioni) e la Scuola Primaria (15 classi). 

Progetti

Spazi e laboratori

Appuntamenti

12 gennaio 2023
Tutto il giorno
APPUNTAMENTI PERSONALIZZATI
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Pellentesque vitae mollis nisl. In eu pulvinar lacus. Nunc blandit luctus tempus. Integer consequat est ipsum, sit amet aliquam diam ultrices ut.
15 gennaio 2024
16:00 - 17:00
OPENDAY IN PRESENZA

L’istituto ha programmato l'incontro di presentazione dell’offerta formativa in presenza per dare la possibilità di effettuare la propria scelta in vista del prossimo anno scolastico. 
I genitori interessati a conoscere l’offerta formativa della Scuola dell'Infanzia di Via Gramsci per l’anno scolastico 2024/2025 sono invitati a partecipare all' incontro che si svolgera nel plesso di via Gramsci Lunedì 15 gennaio 2024 alle ore 16.00

Persone

Docenti

Contatti

I campi con (*) sono obbligatori.

Istituto Comprensivo N. 1 Siniscola