Progetto “Acqua e Fuoco” Attività su sostenibilità e ambiente

Acqua e fuoco 1Acqua e fuoco 2

In collaborazione con il Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche delll’Università Degli Studi di Cagliari si è tenuta oggi 24 Aprile 2024 l’attività su sostenibilità e ambiente “Acqua e Fuoco” che ha coinvolto le terze classi dell’Istituto Comprensivo 1 “Antonio Gramsci” di Siniscola per una durata di tre ore in tre fasi:

- 1°fase (1 ora):

OSSERVA IL FENOMENO

L’attività è consistita nell’osservare alcuni fenomeni proposti mediante l’utilizzo di immagini multitemporali acquisibili dal portale Google Earth.

L’attività si è sviluppata secondo la seguente articolazione:

- collegamento al portale Google Earth-Time lapse;

- compilazione di un questionario semi-strutturato a risposta multipla e aperta.

Obiettivo: i) saper osservare e descrivere un fenomeno naturale/antropico sulla superficie terreste.

Acqua e fuoco 3Acqua e fuoco 4

- 2°fase (1 ora):

VARIAZIONE DELLA SUPERFICIE EDIFICATA/NATURALE IN SARDEGNA

L’attività è consistita nell’osservare le modifiche di un’area urbana e/o costiera avvenute nel tempo, e nell’acquisire misure per quantificare il fenomeno. In particolare, mediante l’utilizzo di immagini multitemporali acquisibili dal Geoportale della Regione Sardegna, sono stati utilizzati gli strumenti di misura presenti nel navigatore “Foto Aeree” per quantificare le variazioni degli insediamenti abitativi, preferibilmente conosciuti dagli studenti, e/o di altri elementi territoriali/paesaggistici.

Il Geoportale della Sardegna è un punto di accesso per tutti i dati geografici prodotti dalla Regione Sardegna.

- 3°fase (1 ora):

L’attività è consistita nella valorizzazione degli elaborati degli studenti coinvolti in una “tavola rotonda”.

L’attività è stata secondo la seguente articolazione:

- gli studenti in gruppo  sono stati invitati a turno a esporre il lavoro svolto durante la prima e la seconda fase della giornata.

- parole chiave sono state estrapolate dalle loro presentazioni, affisse a una lavagna (fisica o digitale) e utilizzate per animare la discussione.

Obiettivo: i) formulare ipotesi sulle motivazioni dei cambiamenti in atto nel nostro pianeta; ii)

comprendere gli impatti dei cambiamenti e formulare ipotesi sulle strategie di adattamento e/o

mitigazione.